Corea del Nord - I Nostri Consigli
Da mangiare: a tavola, il riso è considerato l’alimento base, ma vengono consumati anche pesce e carne, specie bovina, accompagnati dal takju e dallo yakju, i vini locali estratti dai cereali. Il piatto di carne più conosciuto è il bulgogi, fatto con fette di manzo cucinate su una piastra posta al centro della tavola.
Molto diffuso anche il sinsollo, un piatto misto di verdure, carni, pistacchi, noci e uova, cotti tutti insieme nel brodo in un braciere. Il piatto nazionale è il kimchi, a base di cavolo, cipolle, rape e altre verdure di stagione.
Da vedere: Empress Chung è un film d'animazione del 2005, prodotto in Corea del Nord e Corea del Sud diretto da Nelson Shin, basato su un racconto popolare coreano, in cui una figlia si sacrifica per far recuperare la vista al padre cieco.
Da ascoltare: la musica pop nordcoreana è costituita stilisticamente da brani popolari della tradizione coreana, da brani esteri rieseguiti con una pletora di strumenti a corda e arrangiamenti messi insieme con sintetizzatori da due soldi. L'attuale dittatore Kim Jong- ha istituito, nel 2012, la Moranbong Band, un gruppo musicale composto da sole donne (più di una ventina tra musiciste e vocalist), che mescola alle sonorità tradizionali nordcoreane altre più tendenti al pop, rock e fusion di gusto "occidentale".
Da leggere: La ragazza dai sette nomi. La mia fuga dalla Corea del Nord di Hyeonseo Lee e David John è la vera storia di una ragazza nata e cresciuta in Corea del Nord, appartenente a una famiglia della classe media leale al regime. Da bambina Hyeonseo Lee credeva di appartenere al paese “migliore del mondo”, convinta della bontà del Caro Leader Kim Il-sung e della “cattiveria” del nemico, rappresentato dalla Corea del Sud e dal resto del mondo. Ma a metà degli anni Novanta la Corea del Nord subisce una carestia, in cui la gente muore di fame e la diciassettenne Hyeonseo inizia a farsi qualche domanda. Si convince che forse oltre confine la vita non sia così pessima e quindi inizia una fuga clandestina di oltre duemila chilometri, in Cina e nel Sudest asiatico