Albania - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: "Sguardi di una reporter" di Rosita Ferrato, una giornalista italiana che ha avuto modo di entrare in contatto e di innamorarsi delle tradizioni e dello stile di vita di questa nazione, e lo racconta ai suoi compatrioti con uno stile fresco, diretto ed affascinante. Si tratta di un libro-guida ottimo per orientarsi fra i luoghi geografici e per comprendere questo paese.
DA ASCOLTARE: La musica classica albanese "nasce" intorno al 1920.
Oggi un genere molto amato, soprattutto fra i giovani, è quello del rap; questo paese ospita anche Festival musicali di rilievo europeo, ad esempio il Festivali i Këngës a Tirana.
DA VEDERE: Le spiagge che si affacciano sul mar Mediterraneo, in particolare quelle di Durazzo: sono veramente splendide e vale la pena pensare di trascorrerci qualche giorno al sole, senza spendere troppo.
D'obbligo visitare Tirana, con le sue viuzze pittoresche, la Chiesa di San Paolo e la Moschea Et'hem Bey. Bellissima anche la Galleria d'arte e la Fortezza di Giustiniano. Altre belle città albanesi sono Durazzo, l'antica Argirocastro, Valona e Saranda, e gli innumerevoli siti naturalistici.
DA MANGIARE: La cucina albanese è tipicamente mediterranea. Fra i piatti nazionali che vale la pena assaggiare, il Dromesat, le tagliatelle tradizionali (chiamate Shtridhelat), la pizza albanese (Byreh), e il Tave Kosi (carne di pecora con yogurt, un contorno apprezzatissimo in Albania).