Austria - Curiosità
Paese che si va, usanze che si trovano... anche a tavola! In Austria non vige la tradizione, piuttosto diffusa invece in Italia (come si deduce anche dal nome) di "pagare alla romana". Infatti al termine di pranzi e cene in compagnia, si usa dividere rigorosamente le portate in modo che ogni commensale paghi solamente ciò che ha mangiato.
In ogni caso, di solito è il cameriere stesso che vi chiederà se desiderate pagare "Zusammen" (cioè tutto assieme, in colletta) oppure "Getrennt" (cioè ognuno paga il suo).
Se pensavate di abbuffarvi e poi di scampare al conto salatissimo, noi vi abbiamo avvertito! Per quanto riguarda invece le mance, un costume abbastanza diffuso in tutta Europa (e poco in Italia, a dire la verità), in Austria la mancia va dichiarata al momento del pagamento: quando si dà la banconota al cameriere, contestualmente si dichiara quanto si vuole lasciare come mancia per il servizio, e in base a quello il cameriere restituirà (o meno) il resto ringraziando con dovizia. Tendenzialmente la mancia viene arrotondata per eccesso e viene sempre data, a meno che non si voglia fare la figura dei tirchi, cosa da evitare se ci si vuole conquistare la simpatia degli austriaci!