LE SCALINATE PIU' BELLE DEL MONDO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: DV4MY0201
Anche l'Italia ha le sue splendide scalinate.
Basti pensare alla magnifica scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna a Roma.
Questi gradini settecenteschi hanno ospitato eventi internazionali trendy come le sfilate di Alta Moda, sono state spesso set di film nonché teatro di diverse esposizioni mondane e culturali. Sono lo sfondo perfetto, per le incantevoli bellezze artistiche della piazza come la splendida fontana "Barcaccia" del Bernini.
Risalendo da Roma, ci si può fermare nei pressi di Grosseto, a Pitigliano. Qui si può ammirare una pittoresca scalinata nel centro storico, altrettanto suggestiva (tutta scavata nel tufo).
Ma anche la Sicilia reclama la sua parte: la Cattedrale di Noto con la sua imponente scalinata è senza dubbio un bellissimo connubio tra storia, arte e religione.
Ma si fa anche notare, in terra siciliana, una scala dal bianco abbacinante, scavata interamente nella roccia candida: la Scala dei Turchi. Anche se non è opera dell'ingegno umano ma della natura stessa. Forgiata dalla forza impetuosa delle onde e dal vento in milioni di anni e ora una delle meraviglie più ammirate della Sicilia.