CUBA E LA CUCINA CREOLA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: DV4CUS02
Dobbiamo sapere che mangiare a Cuba non è per niente economico.
Fino al 2004 si pagava in dollari o con carte di credito e turr'ora bisognava sempre controllare bene il conto per non trovare voci ingiustificate che fanno lievitare il prezzo.
Fino al 1995 i ristornati che chiedevano il pagamento in dollari erano l'unica opzione per chi volesse mangiare fuori dall'albergo, per questo è stato concesso alle case private di svolgere attività di ristorazione e chiedere il pagamento in pesos. Da qui nascono i famosi Paladar (palato), nome che deriva da una famosa telenovela molto seguita dai cubani che parla proprio dell'apertura di un ristorante.
I paladar hanno alcune restrizioni: ricettività limitata a 12 posti e sono banditi aragoste e frutti di mare, ma che nella realtà vengono serviti lo stesso se richiesti dal cliente.
I paladares sono un'ottima scelta per chi ha voglia di degustare i piatti così come li facevano la vecchia nonna Juana e la tia Isabela. Aria di casa, gente semplice e ospitale che vi introdurrà ai sapori di una volta e saranno lieti di interagire rendendo la vostra esperienza davvero unica.