LE MERAVIGLIE DELLA PUGLIA - Cosa vedere

Salento, Grotta della Poesia

Salento, Grotta della Poesia

Torre Sant’Andrea (Salento)

Torre Sant’Andrea (Salento)

I trulli di Alberobello al tramonto

I trulli di Alberobello al tramonto

 

LE MERAVIGLIE DELLA PUGLIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: DV4ITS42

Le spiagge della Puglia

 

Tutta la costa pugliese è un susseguirsi di spiagge favolose che sono lambite da un mare incredibilmente cristallino.

Ma proviamo a citarne alcun, per darvi uno spunto.

Ostuni è un simbolo indiscusso di vacanza family friendly, particolarmente adatta ai bambini.

Eletta bandiera verde, possiede tutte le caratteristiche perfette per una vacanza in famiglia: Acqua limpida e bassa digradante dalla riva, sabbia dorata per costruire grandi castelli, guardaspiaggia e imbarcazioni di salvataggio, tanti giochi, gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. Insomma di tutto un po’, per rendere confortevole e rilassante la vacanza per mamma e papà e per far divertire i piccoli. Ma percorrendo la costa in direzione Nord, dal Pilone fino a Torre Canne, vi sono diversi luoghi particolarmente adatti per praticare kitesurf e surf. Tra i luoghi da segnalare c’è indiscutibilmente la spiaggia di Lido Bizzarro, da molti anni un punto di riferimento per windsurf kite. Per chi invece ama portare il proprio amico a quattro zampe, ci sono 2 bau beach, situate a breve distanza l’una dall’altra: una si trova a Mogale (in direzione Brindisi), l’altra è in località Costa Merlata. E poi ci sono 4 favolose spiagge libere, per chi desidera la totale libertà di luoghi tranquilli (specialmente in giugno o settembre) e selvaggi. Passate da Santa LuciaCosta MerlataTorre Pozzelle e Lamaforca. Spiagge, baie, scogli, insenature nascoste incorniciate dalla rigogliosa macchia mediterranea.

Lido Marini è una località marittima bellissima, nello straordinario Salento, incastonata fra Torre Pali (marina di Salve) e Torre Mozza (marina di Ugento).

Vacanzieri di tutto il mondo si riversano in Salento, ogni estate, specialmente affollano le spiagge della vicina Torre San Giovanni, a soli 9 km.

Lido Marini invece ha certamente un'indole più tranquilla e dedita al relax, combina spiagge magnifiche e budget contenuto: relax e poco traffico a due passi dalle località più movimentate e dotate di tutti i servizi. Ad una manciata di chilometri si trova anche la movida salentina: Gallipoli (a 33 km) e Santa Maria di Leuca (a soli 18).

Quale miglior modo per liberarsi dallo stress accumulato, se non crogiolandosi al sole, comodamente adagiati sulla sabbia dorata, abbracciati dal mare cristallino?

Possiamo citare anche altre tre località balneari davvero affascinanti:

Torre Sant’Andrea è un piccolo, eccezionale scorcio del nostro favoloso Salento.

Torre Specchia è caratterizzata da una costa frastagliata costellata da numerose piccole spiaggette, davvero affascinanti. E infine le rinomate Torre dell’Orso e San Foca.

Le Marine di Melendugno, nel corso dell’estate si popolano di migliaia di salentini e turisti che le prediligono tra le tante località della costa salentina, ma in primavera e inizio estate, sono meno caotiche e pertanto è il momento ideale per godersele al meglio.