Tour Lubiana, Istria, Bled e Laghi di Plitvice - CODICE ITINERARIO: DV3SIS510
Abbazia, in croato Opatija, è il cuore turistico della Croazia, capoluogo della bellissima omonima Riviera, penisola dell’Istria. Affacciata sul Golfo del Quarnero, sorge ai piedi del Monte Ucka. Spettacoli teatrali e folkloristici, concerti, attività sportive e ricreative e mostre, la rendono viva tutto l’anno.
Da non perdere sono la Chiesa di San Giacomo, una delle costruzioni più importanti della città e la chiesa dell’Annunciazione di Maria, la seconda chiesa per importanza. La prima, fu eretta come chiesa benedettina che aveva lo scopo di accogliere i profughi del convento friulano di S. Pietro di Rosazzo. Ancora oggi è un luogo di ritrovo per fedeli e per chi ama ascoltare concerti da camera.
La seconda chiesa, conosciuta con il nome croato njemacka cerkva che significa "chiesa tedesca", custodisce interessanti opere, fra le quali spiccano quelle dell'artista sloveno Kralj.
Simbolo della città è un monumento chiamato La ragazza col gabbiano, una statua romantica realizzata sul lungomare, adiacente alla chiesa di San Giacomo. Realizzata nel 1956 al posto della “Madonna del Mare”, distrutta dal mal tempo, la statua rappresenta una ragazza che offre la sua mano al gabbiano. Villa Angiolina, oggi è un museo cittadino, mentre in passato fu la prima delle ville patrizie della città.
Nata per volere di un nobile della città di Fiume, Iginio Scarpa. Oltre alla bellezza della villa nobiliare, particolare da vedere è il bellissimo giardino botanico che la circonda: un luogo imperdibile per gli amanti di piante e fiori. Ed un altro primato, non solo della città ma di tutta la costa orientale adriatica, spetta all’Albergo Quarnero.
La scelta di aprirlo fu del direttore delle Società delle ferrovie meridionali Friedrich Julius Schüler, nel 1884. Per chi adora le passeggiate lunghe e romantiche, tra il verde ed il mare, consigliamo di visitare il parco di San Giacomo, con 160 specie di piante distinte, con magnolia, camelia e tante altre ancora; il parco botanico centrale, il parco Maj e quello di Margherita. Mentre il lungomare, si snoda per 11 chilometri, dove potrete ammirare le belle acque di questa zona e le signorili ville che si trovano adiacenti alle spiagge, Lido e Tomasevac. Opatija vanta di calette verdi e rocciose con un mare cristallino, perfette per gli sport acquatici e per i tuffi dagli scogli.