SCEGLI LA TUA CROCIERA IN GRECIA - CODICE ITINERARIO: DV3GRS914
Tra le isole più belle della Grecia, nella zona orientale si trova Rodi, la più grande dell’arcipelago del Dodecaneso. Conosciuta fin dall’antichità per la statua del dio Helios, chiamata il Colosso diRodi: una delle sette meraviglie del mondo, è apprezzata per la sua storia, i suoi paesaggi e le sue splendide spiagge.
Con più di 300 giorni di sole all'anno Rodi è stata soprannominata “la perla del Mar Egeo”, cantata dai poeti come “Isola delle Rose” e “Sposa del Sole”. Alle case intonacate di bianco e rifilate di blu, edifici moderni, strade ampie, piazze e monumenti, Rodi accosta percontrasto il panorama della città vecchia, con quartieri pittoreschi, rovine dell'antico splendorecaratterizzati da stili e influenze che vanno dal neoclassico, al bizantino, fino al turco delle moschee.
Oggi la città medievale dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, attorniata da alte mura ed in buono stato di conservazione, con i suoi castelli e palazzi, edifici di epoca bizantina, ed architetture di origine turca è patrimonio dell’umanità.
Una visita la meritano il museo archeologico di Rodi dove è conservata la famosa Venere di Rodi, i giardini pubblici ed ilporto di Mandraki dove si sviluppa il mercato. Nelle vicinanze era situato il famoso Colosso diRodi, una statua bronzea di 31 metri che nel 653 d.C. venne venduta dall’arabo Moavias ad unmercante, che la fece a pezzi per trasportarla in Oriente in groppa a dei cammelli. Must di questalocalità sono i mulini a vento, la torre di Aghios Nikolaos nel porto di Mandraki, ed il parco diRodini, le taverne con vista sul mare, e le escursioni a dorso di mulo per visitare la città di Rodi.