ECUADOR AVVENTURA E GALAPAGOS - CODICE ITINERARIO: DV3ECS0012
Dal mare alle cime innevate dei vulcani
Percorrendo con le barche le isole Galapagos, ovvero posti incontaminati, dove vivono specie vegetali e animali che sono un patrimonio e un tesoro da conservare e studiare; si cammina per le città, caratterizzate dalla storia del colonialismo, visibile negli edifici presenti; per poi percorrere le Ande fin lassù, dove dominano dei monti, o vulcani innevati, che destano stupore e mistero.
Lungo questi tratti, ancora possiamo venire a contatto con uno stile di vita a noi sconosciuto, quello delle popolazioni indigene, ancora presenti, che ci insegnano come l’uomo riesce ancora a vivere nella natura e della natura.
Ci sono anche località più attive e moderne come le città di Quito, Cuenca e in particolare Guayaquil.
In tutto ciò possiamo venire a contatto con delle realtà importanti, come le cooperative locali presenti nelel varie zone che hanno sviluppato alcune attività i cui prodotti vengono commercializzati in Ecuador e in Europa nella rete del commercio Equo e Solidale.
Particolari sono le feste religiose o manifestazioni varie che si combinano ad elementi delle feste indigene tradizionali.
Tipica la cucina, ricca di zuppe e stufati, con la presenza di bevande particolari ricche di aromi e profumi che richiamano la natura che avvolge e domina su questi territori.